WikiLanga

Da WikiLanga.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi WikiLanga (disambigua).
WikiLanga
Wikilanga.png
URL www.wiki.langa.tv
Commerciale No
Tipo di sito enciclopedia online
Registrazione opzionale
Proprietario n.d.
Coordinatore Luca PRATA
Sviluppatori Andrea Dotta, n.d.
Layoutisti Luigi Perrone
Lancio 2016
Stato attuale in corso
Slogan L'enciclopedia di Langa

WikiLanga è un'enciclopedia Online con capo redattore LANGA, in lingua italiana, gratuita, nata nel 2015 e sostenuta da Why Group Foundation.

Storia

WikiLanga è nato come portale enciclopedico dedito ai clienti che fanno parte del Gruppo LANGA o a progetti che LANGA Group segue direttamente o indirettamente.

Descrizione

L'obiettivo di WikiLanga è creare un'enciclopedia libera, ovvero liberamente accessibile e a contenuto libero; il tutto, in merito a voci relative a progetti della holding Why Group.

Linee di condotta

WikiLanga richiede ai propri collaboratori di osservare un punto di vista neutrale quando scrivono e di non inserire alcuna. Questa condotta, se rigorosamente applicata, mette al sicuro l'enciclopedia da eventuali minacce legali per reati di diffamazione e al contempo le conferisce obiettività e affidabilità.

Il punto di vista neutrale, di per sé una linea di condotta non negoziabile, rende chiaro che l'obiettivo dell'enciclopedia è quello di presentare le dispute e descriverle piuttosto che impegnarsi per esse. Qualora fosse completamente raggiunto, WikiLanga non si troverebbe ad essere scritta sulla base di un singolo punto di vista "oggettivo", ma a presentare in modo imparziale tutti gli aspetti di una questione, attribuendoli in modo neutrale ai propri sostenitori. Questa politica impone che ciascun punto di vista debba ricevere una trattazione adeguata al suo seguito. Le opinioni e teorie inedite sono considerate "ricerche originali" e non sono pubblicabili in WikiLanga, dato che sono incompatibili con il concetto di enciclopedia (che è un'opera compilativa) e non possono essere presentate secondo un punto di vista neutrale e con fonti indipendenti.