Pagina principale

Da WikiLanga.
Versione del 22 dic 2016 alle 11:43 di Langa (Discussione | contributi) (Ha protetto "Pagina principale" ([Modifica=Consentito solo agli amministratori] (infinito) [Spostamento=Consentito solo agli amministratori] (infinito)))

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Benvenuto su WikiLanga
L'enciclopedia di Langa
78 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Sfoglia l'indice  

L'essenziale...
L'essenziale...
WikiLanga
Wikilanga.png
URL www.wiki.langa.tv
Commerciale No
Tipo di sito enciclopedia online
Registrazione opzionale
Proprietario n.d.
Coordinatore Luca PRATA
Sviluppatori Andrea Dotta, n.d.
Layoutisti Luigi Perrone
Lancio 2016
Stato attuale in corso
Slogan L'enciclopedia di Langa

WikiLanga è un'enciclopedia Online con capo redattore LANGA, in lingua italiana, gratuita, nata nel 2015 e sostenuta da Why Group Foundation.

Storia

WikiLanga è nato come portale enciclopedico dedito ai clienti che fanno parte del Gruppo LANGA o a progetti che LANGA Group segue direttamente o indirettamente.

Descrizione

L'obiettivo di WikiLanga è creare un'enciclopedia libera, ovvero liberamente accessibile e a contenuto libero; il tutto, in merito a voci relative a progetti della holding Why Group.

Linee di condotta

WikiLanga richiede ai propri collaboratori di osservare un punto di vista neutrale quando scrivono e di non inserire alcuna. Questa condotta, se rigorosamente applicata, mette al sicuro l'enciclopedia da eventuali minacce legali per reati di diffamazione e al contempo le conferisce obiettività e affidabilità.

Il punto di vista neutrale, di per sé una linea di condotta non negoziabile, rende chiaro che l'obiettivo dell'enciclopedia è quello di presentare le dispute e descriverle piuttosto che impegnarsi per esse. Qualora fosse completamente raggiunto, WikiLanga non si troverebbe ad essere scritta sulla base di un singolo punto di vista "oggettivo", ma a presentare in modo imparziale tutti gli aspetti di una questione, attribuendoli in modo neutrale ai propri sostenitori. Questa politica impone che ciascun punto di vista debba ricevere una trattazione adeguata al suo seguito. Le opinioni e teorie inedite sono considerate "ricerche originali" e non sono pubblicabili in WikiLanga, dato che sono incompatibili con il concetto di enciclopedia (che è un'opera compilativa) e non possono essere presentate secondo un punto di vista neutrale e con fonti indipendenti.

A richiesta...
A richiesta...
Roberto Voerzio
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveDavide Voerzio
Fondazione1986 a La Morra
Fondata daRoberto Voerzio
Sede principaleLa Morra (Italia)
SettoreVitivinicolo
Slogan«Una storia diversa»
Sito webwww.robertovoerzio.com


Fiori d'Inverno
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoGDO
Persone chiaveMichele Milano
Fondazione2014 a Bra
Fondata dan.d.
Sede principaleBra (Italia)
Divisioni
  • MPM Costruzioni
SettoreGalleria commericiale
Sito webwww.galleriadeifioribra.com


Pianbello
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveCirio Pietro
Fondazione1999 a Loazzolo
Fondata dan.d.
Sede principaleLoazzolo (Italia)
Filiali
SettoreVitivinicolo
Sito webwww.pianbello.com


A rotazione...
A rotazione...
Germano Ettore
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveSergio Germano
Fondazione1856 a Serralunga d'Alba
Fondata daEttore Germano
Sede principaleSerralunga d'Alba (Italia)
SettoreVitivinicolo
ProdottiVino
Sito webwww.ettoregermano.com


Germano Ettore è un consorzio alimentare incentrato sul cibo di qualità, rivolto direttamente ai produttori e diretto tramite un portale informatico online per l'acquisto lato client.

Storia

Sulla collina della Cerretta a Serralunga d’Alba [1]

Il bisnonno Francesco, poi con il nonno Alberto, hanno coltivato l’azienda viticola, producendo piccole quantità di vino, ma principalmente vendendo l’uva, mercato predominante all’epoca nella zona. Ettore, figlio di Alberto, continua l’opera del padre, diventando anche abile innestatore, e comincia a ristrutturare i vigneti dagli anni ’50 in poi, usando selezioni massali curate personalmente, con densità comunque non inferiori alle 4000 piante per ettaro, con le classiche varietà locali, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. Nel 1964 si sposa con Rosanna, ed insieme continuano a lavorare i vigneti, acquistando alcuni appezzamenti confinanti con la proprietà.

Nel 1985, Sergio figlio di Ettore e Rosanna, finita la scuola di enologia comincia a collaborare in famiglia e dai pochi ettolitri venduti a clienti ed amici si comincia a viagra femenina produrre qualche bottiglia, continuando a vendere una parte dell’uva. Vengono acquistati altri piccoli appezzamenti e Sergio esegue il primo impianto di Chardonnay. Nel 1993 tutta l’uva prodotta viene vinificata. Nel 1995 Sergio ha la possibilità di impiantare un vigneto in Alta Langa, a Cigliè, dove reputa che i vitigni bianchi possano dare risultati interessanti, l’esperimento viene fatto con Riesling Renano e Chardonnay. Nel 2001, con la nascita della nuova DOC Alta Langa, spumante metodo classico, viene impiantato un ettaro di Pinot Nero adatto a produrre spumante, con un po’ di Chardonnay. Nel 2002 viene acquistato un vecchio vigneto che era di proprietà del bisnonno materno, in Lazzarito, uno dei vigneti storici di Serralunga. Nel 2005 i Germano comprano un terreno confinante con i vecchi appezzamenti in Cerretta, di circa un ettaro.

Germano Oggi

Ora l’azienda consta di 10 ettari di vigneto a Serralunga dove si coltivano esclusivamente varietà di uve rosse e 8 ettari a Cigliè dove si trovano varietà dedicate ai vini bianchi. La gestione oggi è di Sergio e sua moglie Elena che si occupano della coltivazione dei vigneti, vinificazione e commercializzazione, mantenendo intatta la tradizione ereditata dalla famiglia. Spetterà ai figli di Sergio ed Elena il duro compito di portare avanti la Cantina Germano.

Sito ufficiale

Note

Altri progetti

Riferimenti

  1. Riferimenti lavorativi

I progetti...
I progetti...

WikiLanga è gestita da Why Group Foundation, senza fini di lucro; essa supporta altri progetti LANGA relativi a differente settore merceologico:

Whygroup.png Why Group
Holding generale
Langaweb.png LANGA WEB
Divisione informatica
Langaprint.png LANGA PRINT
Divisione Stampaggio
Langavideo.png LANGA VIDEO
Divisione multimediale
Easy.png Easy LANGA
Progetto informatico
Tree.png LANGA Tree
Progetto informatico
Langa.png LANGA Group
Azienda Marketing coordinatrice
Whyinn.png WhyInn
Azienda alberghiera
Whyeat.png WhyEat
Consorzio alimentare
Whyout.png WhyOut
Organizzazione turistica

WikiLanga
WikiLanga

WikiLanga è un'enciclopedia online, collaborativa e culturalmente incentrata sui progetti dei fondatori.

Grazie al contributo di volontari , WikiLanga è disponibile in italiano. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Alcuni contenuti di WikiLanga sono protetti, altri invece sono a licenza libera che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo tramite il Copyleft.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?
  • Vuoi partecipare? Rispetta la langaquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.
  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le FAQ o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.
  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.
  • Vuoi fare una donazione? WikiLanga è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla!
  • Cosa pensi di WikiLanga? Scrivi il tuo parere a wiki@langa.tv

Chi fa WikiLanga?
Chi fa WikiLanga?

La comunità di WikiLanga è composta da 3 utenti registrati, dei quali 0 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 1 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da WikiLanga
Novità da WikiLanga

Sono nate le seguenti voci:

WhyInn · Easy LANGA · Why Group · WhyOut · WhyEat
Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da WikiLanga

Il bambino è padre dell'uomo, / e vorrei che la devozione alla Natura / legasse i miei giorni l'uno all'altro.
William Wordsworth

WikiLanga non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Why Group Foundation e sviluppato da LANGA Group, che non possono essere ritenute responsabili di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.